CANTINE ROMAGNOLI

Radici di un Sogno di Vitae.

Storia

Cantine Romagnoli nascono dal sogno di un imprenditore visionario che per primo ha creduto nella produzione di Spumanti con Metodo Classico in terra piacentina da sempre legata a vini semplici.

Oggi questa stessa filosofia anima la Nuova Romagnoli guidata da Alessandro Perini: una cantina con un’anima giovane, molto attenta alla tradizione ma con tanta voglia di stupire.

“Fare vino è una passione, una filosofia di vita, un continuo sognare ed immaginare. Ma non è semplice, occorrono sacrifici. La Natura è la nostra ricchezza ma anche la nostra più grande paura. Chi fa vino ha sempre lo sguardo per aria: per tenere d’occhio il cielo e per sentire i profumi delle vendemmia. I vini migliori nascono da “scommesse” con le uve che ogni annata raccontano di sapori e aromi differenti. Per fare vino e, soprattutto, per far sì che il tuo vino viaggi per il mondo occorre essere concreti come la terra e creativi come l’aria di primavera. Per questo penso che la cosa più importante che ci sta dentro e dietro ad ogni singola etichetta siano le persone. Mani sapienti che si prendono cura di tutto dalla vigna alla bottiglia, dal grappolo al calice. Perché il vino è un’esperienza che deve essere raccontata.”

Alessandro Perini

I Vigneti

Coltiviamo oltre 40 ettari tra i 190 e i 230 metri di altezza in un territorio che dal fiume Nure sale verso un altopiano, in un susseguirsi di terreni e condizioni bioclimatiche differenti.

Le terre rosse di Villò con la loro ricchezza di minerali ferrosi, le terre fertili a fondo valle e quelle povere sulle alture, i boschi che proteggono dai venti, il lago che regala condizioni di umidità del tutto particolari.
Per questo nonostante i nostri vitigni siano solo Barbera, Bonarda, Ortrugo, Malvasia, Pinot Nero, Chardonnay, Merlot, riusciamo a produrre vini con personalità che rispecchiano la singole vendemmie.

  • Varietà: Croatina, Barbera, Pinot Nero, Malvasia, Cabernet Sauvignon, Ortrugo, Chardonnay, Merlot.
  • Età dei Vigneti: dal 2006 al 1978/1979.
  • Tipologia di Allevamento: GDC, Casarsa, Cordone Speronato, Gujot.
  • Composizione del Suolo: Medio Impasto di origine colluviale con depositi fini e matrice argillosa preponderante; più poveri e superficiali a monte e più profondi e fertili nella piana
  • Altezza dei Vigneti: dai 190 m ai 230 m

Vuoi acquistare i vini di Cantine Romagnoli? non perdere l’occasione di fare shopping online o in alternativa visita il sito di Cantine Romagnoli.

Vini di Cantine Romagnoli in assortimento